MANUALE di SCRITTURA AUTOMATICA e TELESCRITTURA

INDICE:  

- Premessa.

- Cap. 1: Cos'è la telescrittura?

- Cap. 2: Come si pratica la telescrittura.

- Cap. 3: La scrittura automatica.

- Cap. 4: William Stainton Moses: un esempio di psicoscrittura.

- Cap. 5: Casi di scrittura automatica.

- Cap. 6: L'automatismo grafico del disegno.

- Cap. 7: Le teorie.

- Cap. 8: Consigli per evitare i pericoli.

- Cap. 9: Esempi di telescrittura.

- Bibliografia.
 

PREMESSA (tratta dall'opera citata):

 In   una  riunione  salottiera  tra  amici,  quando   la conversazione comincia a languire, quante volte, per ravvivare  la  serata,  è stato  proposto  il  "giuoco del piattino"? Per molti è una scoperta, che si rivela essere non un  giuoco,  ma molto di più... Telescrittura è il nome che indica  tale pratica: si tratta di un automatismo, così come la  psicoscrittura e i disegni medianici. Non mi  limiterò a descriverli:  codesto libro si presenta soprattutto come un manuale, affinché il lettore che lo desideri possa cimentarsi in queste esperienze.
 Ho già pubblicato un'opera analoga, qualche  anno  fa. Un'ulteriore maturazione, e nuovi incontri con persone che si dedicano  a  queste  pratiche, hanno  permesso  una maggiore elaborazione del mio lavoro, che è stato  ampliato e in certe sue parti anche modificato nella sostanza. La presente versione, quindi, è un'opera nuova, totalmente diversa  dalla precedente.
 Chiunque  può esercitare la telescrittura  e  le  altre interessanti esperienze oggetto del libro.  Debbo però avvisare i lettori che si tratta di una divulgazione in parte pericolosa, perché insegna alcune tecniche  non  esenti  da rischi.  Possiamo iniziare un nuovo cammino verso  orizzonti sterminati,  coinvolgerci in un'avvicente esperienza, aprire la  porta sul paranormale, o  addirittura  spalancarla  alla medianità. Ma la telescrittura può anche essere una tentazione per una fuga dalla realtà quotidiana, può provocare squilibri psicologici,  e forse anche peggio. Tuttavia, con un  po'  di serenità interiore, stabilità di giudizio e molto buon senso, si  può tranquillamente provare... dopo aver letto il libro, s'intende!
 Buona lettura e soprattutto buona sperimentazione! (S.B.)

Torna ai libri